Per il 2021, il vincitore del premio IF Design è Bahama, grazie al suo incredibile ombrellone molto robusto con braccio laterale da esterno.
Il modello presentato in occasione della sfida, tanto apprezzato quanto pratico nell’utilizzo, è dotato di una colonna laterale molto resistente e funzionale.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche distintive del premio assegnato da IF, quali i parametri di giudizio e cosa rende questo ombrellone così tanto interessante.
Pronti a scoprire qualcosa in più sul vincitore?
IF Design Award
Il mondo del design è fatto di continue sfide, confronti e “lotte”. I designer si sfidano - indirettamente - alla ricerca della miglior proposto di mercato.
L’obiettivo generale è quello di aiutare la clientela il più possibile, risolvere i problemi che normalmente riempiono la vita delle persone.
Al concorso IF Design Award partecipano ogni anno oltre settemila aziende diverse, piccoli e grandi marchi che propongono i propri prodotti di punta.
Il concorso è attivo fin dal 1950, ed ha premiato idee innovative e sempre apprezzate dal pubblico esterno. Ogni domanda di partecipazione viene studiata nel dettaglio, così da proporre solo i progetti migliori ed i più interessanti.
Quest’anno, le domande di partecipazione sono arrivate da ben 56 paesi diversi, pronte per essere giudicate dalla giuria ufficiale composta da 78 esperti - completamente indipendenti e dotati di grande esperienza.
Il 50% delle proposte ha avuto acceso alla fase finale, con l’approfondimento dei vantaggi e delle caratteristiche distinte del prodotto.
A trionfare è stato l’ombrellone Bahama Outside, un modello pensato appositamente per l’esterno e per tutti gli spazi aperti.
L’ombrellone Bahama Outside
Entriamo nel vivo della questione e scopriamo insieme quali sono i principali punti di forza dell’ombrellone Bahama Outside, quali sono i motivi che hanno spinto i giudici a prendere questa decisione.
Il primo elemento distintivo, assolutamente imprescindibile, è la resistenza. La struttura portate dell’ombrellone è stata pensata per poter resistere al vento e a qualsiasi tipo di intemperie.
Raffiche di vento superiori ai 50 km / h non sono un problema per questo ombrellone, che riesce a restare stabile e ben ancorato al pavimento.
Allo stesso tempo, l’oggetto è facilissimo da chiudere e da aprire. Uno specifico meccanismo servoassistito, brevettato di Bahama, permette di compiere i singoli passaggi nel minor tempo possibile.
Abbreviando l’attesa e rendendo tutto più semplice ed immediato, l’ombrellone migliora l’esperienza del cliente e lo rende ancora più partecipe.
Oltre alle due opzioni tradizionali di montaggio con base fissa cementare e con base da avvitare al pavimento, Bahama ha deciso di aggiungere una terza opzione: il montaggio della colonna direttamente alla parete.
L’ombrellone è stato pensato per potersi adattare a qualunque tipo di spazio, dal più angusto fino al più arioso possibile.
Il suo compito è quello di assicurare ombra e protezione a tutti gli ospiti del luogo, senza però lasciare da parte lo stile e la bellezza classica degli ombrelloni da esterno.
Colori tra i più svariati e possibilità di personalizzazione rendono il modello davvero molto interessante, il degno vincitore di un primo prestigioso come il IF Design Aword.