+39-0861 751297     +39-3482434266     info@bahamaitalia.it

 BLOG DI DESIGN & ARCHITETTURA


 NEWS   DESIGN & ARCHITETTURA   EVENTI
 Ricerca veloce 


 EVENTI  


  torna alla lista degli articoli  

BAHAMA PRESENTA IL NUOVO OMBRELLONE DI LUSSO BAHAMA-ONE, PROGETTATO DALLO STUDIO DI DESIGN F. A. PORSCHE.

28-FEB-2024



 

Un nuovo evento di successo nel campo del premium design e dell’architettura si è svolto domenica 18 febbraio 2024 al Porsche Museum di Stoccarda.
L'evento è stato aperto dal nuovo Amministratore Delegato ed azionista di Bahama, il dottor Patrick Kleedehn. 

Bahama, l’azienda tedesca produttrice di ombrelloni professionali di eccellente qualità, ha presentato il suo nuovo capolavoro, creato in collaborazione con lo Studio F.A.Porsche.
Abbiamo deciso di presentare il nostro nuovo progetto di design al Porsche Museum – un luogo importante per la storia del nostro studio.” – racconta Henning Rieseler, il Design Director di Studio F. A. Porsche. 
 



“Il fondatore del nostro studio è stato Ferdinand Alexander Porsche, nipote del grande costruttore di auto Porsche e designer della legendaria Porsche 911. Dopo gli anni di lavoro con la compagnia del nonno, F.A.Posche fondò il suo studio nel 1972, nascosto tra le montagne austriache, presso la cittadina di Zell am See.
Fin dal momento della fondazione, lo studio ha assunto la progettazione di tutti i temi "beyond core" che muovono l'azienda oltre le automobili. Il primo incarico consistette, ad esempio, nel progettare un orologio per i dipendenti Porsche a tempo indeterminato: il primo orologio nero in assoluto (Cronografo I - Porsche Design Chronograph I).
Oggi questi progetti spaziano dagli accessori, al life style, alle eBike, alle componenti delle infrastrutture di ricarica per l'eMobility. 



Oltre alle responsabilità interne, lo Studio F.A.Porsche si è sempre rivolto ai clienti terzi ed offre alle aziende l'opportunità unica di applicare gli standard del design premium Porsche al proprio portafoglio di prodotti. Ad esempio quello di un progetto senza tempo per Siemens (1995): una serie di set da cucina che raggiunge il segmento premium attraverso la scelta e la qualità dei materiali.”

Cooperazione con Bahama.
“I valori si riflettono in tutti i nostri prodotti e determinano il nostro approccio. Anche nella collaborazione di oggi con Bahama. Meno spazio per il design sembra avere un prodotto a prima vista, maggiore è la sfida progettuale, come ad esempio con un ombrellone. 


 


La nostra posizione è chiaramente evidente anche in un prodotto così meccanico, dove la meccanica di apertura/chiusura è un punto focale del nostro lavoro.
La sintesi formale e la strutturazione degli elementi meccanici si traducono in una logica estetica, conferendo all'ombrellone una "calma estetica".

 


Design coerente fino all'ultimo dettaglio, che si tratti della proporzione delle stecche, della scelta della membrana e dei colori. In un prodotto composto da molti singoli elementi con metodi di produzione diversi, la progettazione di questi dettagli crea un insieme armonioso. Una collaborazione di successo è possibile solo quando designer e cliente lavorano insieme su un piano di parità e con motivazioni condivise.
Abbiamo trovato il partner perfetto in Bahama, che condivide i nostri valori ed è coinvolto nello sviluppo con motivazione intrinseca.”

L’ombrellone di lusso Bahama One, Made in Germany è progettato dallo studio di design F.A.Porsche, uscirà su ordinazione ed in edizione limitata. 



Le sue caratteristiche principali sono:
– L’ eleganza, le maniglie di tensione con meccanismo servoassistito di apertura e chiusura, che danno una sensazione unica ed invitano ad azionare l'ombrellone.
– Con luci a LED integrati nelle stecche dell’ombrellone, con profili coperti, così da ridurre il forte bagliore. Tutti componenti elettrici ed i cavi non sono più a vista, ma sono nascosti all’interno delle parti dell’ombrellone, ovvero all’interno della colonna, della base e delle stecche.

 


– Il tessuto della membrana di altissima qualità, con la superficie distintiva e le proprietà impressionanti della produzione tedesca.
– L’alta resistenza al vento forte nonostante il design ridotto, la membrana integrata nei raggi e l'elevata tensione del tessuto.
– Gli elementi tecnici, come ad esempio le viti, i profili complessi ed i collegamenti, vengono messi in secondo piano e si integrano con un aspetto accattivante nel design complessivo, sono inoltre rimpiccioliti e quasi invisibili.
– Si può produrre l’ombrellone in diverse dimensioni:
– tre modelli rotondi: 4 | 4.5| 5 metri;
– tre modelli quadrati: 4 | 4.5| 5 metri;
– su richiesta sono disponibili anche dimensioni personalizzate.

 


Evento al livello internazionale.
All’evento erano presenti ospiti e specialisti nel campo dell’architettura da esterni, design ed installazioni provenienti sia dall’Europa che da altre parti del mondo – USA, Giappone, ecc. – L’ospite italiana era l’azienda D’Addazio srls della provincia di Teramo.
Gli ospiti hanno avuto la possibilità di provare come sia facile utilizzare senza alcuno sforzo il meccanismo servoassistito di apertura e chiusura dell’ombrellone. Hanno apprezzato molto i dettagli innovativi, come ad esempio la chiave integrata - nascosta alla vista e che non consente ad altri di utilizzare l’ombrellone - e gli altri dettagli che rendono il design pulito e nobile. 

 







Commenti

Nome
E-mail
Commento



 torna alla lista degli articoli  

OMBRELLONI BAHAMA JUMBRELLA: ELEGANZA E FUNZIONALITÀ NELL'AREA GOURMET RE DI SAPORI DI EUROSPIN, SIRMIONE (BS)
28-AGO-2023

Ombrelloni Bahama Pure al ristorante Gina a Porto Romano: eleganza e gusto
28-MAG-2023

Ombrelloni Bahama: i pratici ombrelloni dotati di telo interscambiabile
17-LUG-2022

Ombrelloni Bahama Jumbrella sul bordo piscina di una villa privata
03-GIU-2022




© Copyright BAHAMA Italia 2010-2024 | D’Addazio S.r.l.s. & Via Roma SN - 64011 Alba Adriatica (TE) - Italy
Tel.: +39_348-_2434266; +39_0861-_751297; Fax: +39_178-_2710534 info@bahamaitalia.it
P.Iva IT02028150676 - iscriz. alla camera di commercio N° REA TE-173257 PEC: daddazio.srls@pec.it

Proseguendo con la navigazione su questo sito web si acconsente all'utilizzo dei Cookie a scopo di facilitare agli accessi al control panel sul sito.
Maggiori informazioni e per gestire le preferenze del proprio browser in materia di Cookie: leggi qui. Leggi Privacy